Gordon "Butch" Stewart apre Sandals Montego Bay, il resort di punta, dando inizio all'avventura dei resort Sandals.
VISITA LA PAGINA DEL RESORTSandals Resorts International (SRI) si è trasformata da un marchio e un solo resort a Montego Bay, Giamaica fino a diventare uno dei più noti e premiati marchi nel mondo. Con cinque marchi e di 24 strutture in sette paesi, tra cui Antigua, Bahamas, Grenada, Barbados, Giamaica, Saint Lucia e Turks e Caicos, Sandals Resorts International è il leader indiscusso delle vacanze ai Caraibi. Il motto del nostro Presidente e Fondatore Gordon "Butch" Stewart, è "superare le aspettative" degli ospiti e delle persone che vivono qui.
è chiamato il "re dei resort all-inclusive", il "Cupido dei Caraibi," e il "Master del Marketing". Mentre tutte le descrizioni sono appropriate, nessuna di loro riesce a esprimere pienamente Gordon 'Butch' Stewart, presidente e fondatore di Sandals Resorts International, società madre di Sandals Resorts e Beaches Resorts.
Come può una semplice frase definire un uomo che controlla quello che gli analisti stimano essere un impero di miliardi di dollari. Tutto sommato, Butch Stewart possiede due dozzine di diverse società che, di fatto, sono la più grande azienda della Giamaica nel settore privato, la più grande fonte di valuta estera del paese e il maggiore generatore di posti di lavoro.
Nato a Kingston, Giamaica, il 6 luglio 1941, cresciuto lungo la costa settentrionale della Giamaica, un paradiso tropicale che vanta alcune delle spiagge più belle del mondo, ora sede di sette resort Sandals e tre resorts Beaches. Ma all'inizio della sua carriera, Stewart non aveva nulla a che fare con l'industria degli hotel o dei resort; aveva piuttosto a che fare con le vendite. Ma presto si è rivelato un maestro del mestiere. Maggiori informazioni
Dopo essere diventato direttore del reparto vendite presso la famosa compagnia olandese Curacoa Trading, Stewart lasciò la compagnia nel 1968 per fondare Appliance Traders, Ltd. (ATL). Nata come compagnia di produzione di impianti di aria condizionata, ATL è cresciuta esponenzialmente, aggiungendo frigoriferi, congelatori e altri elettrodomestici. Dopo la svolta socialista del governo giamaicano nel 1970, si impose un limite alle importazioni e Stewart affrontò quella che fu la sfida più grande per il suo business. Oggi, ATL fa e vende di tutto, dalle pompe per l'acqua ai generatori elettrici, ai pezzi di ricambio per auto.
Dal 1980, il governo è tornato a promuovere l'industria turistica del proprio paese. Il primo resort all inclusive di proprietà del governo fu aperto a Ocho Rios e ATL ebbe l'appalto per la fornitura di elettrodomestici da cucina e condizionatori d'aria. Il motto non ufficiale di Stewart, "Possiamo fare di meglio," mise in moto un processo che ha portato all'acquisto di un vecchio albergo in una delle più grandi spiagge di Montego Bay. Nonostante non avesse alcuna esperienza di hotel, Stewart intraprese questa attività con una filosofia molto semplice che ha spiegato molte volte: "La formula vincente consiste nello scoprire che cosa vuole la gente e riuscire a dare di più di quanto si aspetta, così da superare le loro aspettative."
Dopo sette mesi e 4 milioni di dollari di ristrutturazioni, Sandals Montego Bay ha aperto, ed è diventato il fiore all'occhiello di Sandals: il più popolare e il più premiato resort Luxury Included® della catena nel mondo. Stewart non ha mai rivendicato la paternità del concetto all-inclusive per coppie, ma si è guadagnato il titolo di "King of All-Inclusive" per il continuo sforzo volto al miglioramento dei propri prodotti, seguendo il motto "Possiamo fare di meglio".
Laddove gli altri resort "all-inclusive" offrivano pasti e camere per gli ospiti ad un prezzo standard, i prezzi dei resort Sandals includevano ristoranti raffinati, drink dei marchi più esclusivi, mance, trasferimenti aeroportuali, tasse e tutte gli sport di terra e acquatici. I pasti della concorrenza erano a buffet, così Stewart ha proposto ristoranti con elevati standard di qualità e servizio in guanti bianchi. Sandals Resorts è stato anche il primo resort dei Caraibi ad offrire jacuzzi e televisione satellitare, il primo con swim-up bar e il primo a garantire che ogni camera fosse dotata di un letto king-size e un asciugacapelli.
Le innovazioni di Stewart hanno cambiato il concetto all-inclusive e hanno affermato Sandals Resorts, e ora anche Beaches Resorts, come i marchi di maggior successo nella categoria. La loro continua espansione ha portato a un totale di nove strutture in Giamaica, tre in Santa Lucia, tre nelle Bahamas, due in Antigua, una delle isole Turks e Caicos, una in Grenada e presto una in Barbados.
I successi di Stewart hanno ottenuto centinaia di riconoscimenti. Meno noto è il considerevole sforzo fatto in ambito filantropico. Sandals Resorts International attualmente porta avanti attivamente più di 150 grandi progetti umanitari nelle isole caraibiche, grazie alla Sandals Foundation. Questo supporto va dalla costruzione di scuole, alle lenzuola per gli ospedali, all'assistenza sanitaria per coloro che non possono permettersela.
Quale sarà la prossima mossa di questo imprenditore che il New York Times definisce come una persona che "... esercita un'enorme influenza politica in Giamaica, dove è considerato da alcuni più potente del Primo Ministro"? Nessuno può rispondere a questa domanda, nemmeno lo stesso Gordon 'Butch' Stewart, ma possiamo essere certi che qualsiasi cosa faccia, avrà sicuramente un peso importante nell'evoluzione di un'industria ... o di una nazione.
Perché siamo votati come i migliori al mondo anno dopo anno? Sandals Resorts International non ha inventato il concetto di all-inclusive, ma nel corso degli anni lo abbiamo portato alla perfezione.
Per un decennio, ci siamo guadagnati ogni premio e riconoscimento nel settore dei resort, ponendo Sandals molto al di sopra di qualsiasi altro resort all-inclusive. Ma la nostra più grande ricompensa è l'alto grado di soddisfazione dei nostri clienti. Sandals non è considerato il migliore solo dagli addetti ai lavori, ma si è guadagnato un posto speciale nei cuori delle coppie di tutto il mondo. Guarda la lista completa dei premi