Cucina caraibica – cosa non lasciarsi assolutamente sfuggire!


Chiunque abbia visitato i nostri resort sa che le isole caraibiche vantano alcune delle spiagge più belle del mondo: acque incontaminate e sole splendente, ma non è tutto: la regione è anche famosa per le sue prelibatezze grastronomiche, un mix vivace di spezie esotiche, ingredienti freschissimi, carne e pesce locali.

1. Jamaican Jerk

Questo gustoso piatto è a base di carne - di solito maiale o pollo - marinata in un mix di peperoni scotch bonnet, pimento, zenzero, zucchero di canna e altre erbe e spezie. Servito con patate dolci arrosto, questo delizioso piatto giamaicano può essere gustato in molti dei nostri resort. Dirigiti al The Jerk Shack per un'esperienza gastronomica davvero autentica e goditi gli aromi dolci e pepati nel nostro ristorante all'aperto. Sicuramente un piatto da non perdere!

2. Flying fish

I Caraibi offrono una varietà di frutti di mare, grazie alle acque tropicali che circondano le isole. Dal pesce spada al marlin, all'aragosta, le opzioni sono molte, ma nessun viaggio ai Caraibi è completo senza aver provato il pesce volante. Questa prelibatezza di Barbados può essere trovata in alcuni dei nostri resort - provala sulla pizza al Sandals Grande St Lucian - oppure, per un'esperienza culinaria caraibica più autentica, presso l’Oistin's Fish Fry a Barbados il venerdì sera.

3. Pepper Pot

Di solito servito come stufato o zuppa, questo piatto combina verdure locali come melanzane, gombo e patate con carni tenere in salsa piccante cassareep (radice di manioca). La nostra interpretazione personale di questo piatto è la zuppa di peperoni delle Indie occidentali - patate a cubetti, callaloo, pimento e scotch bonnet pepper - che viene servita al ristorante Eleanor presso il Sandals Grande Antigua e il Sandals South Coast.

4. Cioccolato

Quando si pensa al cibo caraibico, il cioccolato potrebbe non essere la prima cosa che viene in mente. Mentre l'albero del cacao è originario dell'America Latina, le isole caraibiche hanno il clima ideale per la sua fioritura. Introdotta per la prima volta sulle isole nel XVII secolo, la produzione di cioccolato ha visto una recente rinascita grazie all’idea di "bean to bar". In pratica, gli agricoltori locali hanno il pieno controllo sulla produzione e la vendita del loro cioccolato. Provando il cioccolato caraibico, non solo ti stai concedendo un delizioso peccato di gola, ma stai anche aiutando l'economia locale.

I turisti possono anche visitare le fattorie o i mercati locali. A Grenada, ad esempio, offriamo un incredibile tour culinario che culmina alla House of Chocolate dove è possibile assistere alla produzione di cioccolato e degustarlo! Vale anche la pena notare che i nostri dolci e pasticcini serviti al Café de Paris sono prodotti utilizzando il 100% di cacao giamaicano.

5. Rum

Sebbene tecnicamente non sia un alimento in sé, molte ricette di cibi caraibici includono il rum come ingrediente. Dalle tradizionali torte al rum alle gustose carni glassate al rum, la scelta è amplissima. Si dice che sia stato inventato sull'isola di Barbados utilizzando la melassa rimanente dalla produzione di zucchero di canna, il rum è diventato sinonimo di cultura caraibica. Non solo il rum rappresenta "lo spirito dei Caraibi", ma è anche uno dei liquori preferiti dai nostri clienti nei resort.

E il nostro preferito? Facile: Appleton Estate Jamaica Rum.