From the Ocean, For the Future: vi presentiamo “Future Goals”


Nel 2009, la Sandals Foundation, il braccio filantropico di Sandals Resorts, si è data l'obiettivo di coinvolgere 100.000 persone nei progetti di conservazione e salvaguardia dei coralli, piantandone almeno 30.000 frammenti. Da allora, possiamo vantare ben 114.000 tartarughe nate in totale sicurezza, 31 tonnellate di rifiuti raccolti e circa 55.000 persone che hanno ricevuto un training sulla conservazione della fauna marina. Abbiamo firmato inoltre nuovi progetti, alcuni per permettere la schiusa in sicurezza di altre 20.000 uova di tartarughe, altri per rinfoltire la barriera corallina facendo crescere fino a 2.000 coralli all'anno e altri ancora per insegnare a nuotare a 1.000 bambini che vivono ai Caraibi.

Future-Goals-1

Ci siamo prefissati un nuovo obiettivo per avere un impatto ancora maggiore sulla natura e sulle popolazioni dei Caraibi: salvare l'oceano grazie al calcio, a cominciare da Curaçao e insegnando ai giovani la sostenibilità.

Clicca qui per guardare il video della campagna Future Goals!

Insegniamo la sostenibilità attraverso lo sport per dare potere alle nuove generazioni

Non molto tempo fa, abbiamo celebrato l'inaugurazione del Sandals Royal Curaçao, il nostro 16° resort Sandals, primo nei Caraibi olandesi. Ma prima ancora di aprire i battenti, Sandals Resorts International e la Sandals Foundation hanno avviato una collaborazione con la squadra di calcio olandese dell'AFC Ajax per lanciare Future Goals, un progetto per trasformare le reti da pesca raccolte nell'oceano e i rifiuti di plastica in porte da calcio per i bambini di Curaçao. La nostra partnership, ha come scopo quello di creare e/o ampliare le opportunità per le popolazioni locali attraverso gli sport giovanili. Iniziato a maggio nelle scuole primarie di Curaçao, il progetto ha già fornito le porte per il campo da calcio dell'MGR Niewindt College.

StevenBerghuis-EdsonAlvarez-JurrienTimber
Nella foto: alcuni giocatori dell'AFC Ajax - Steven Berghuis, Edson Álvarez e Jurriën Timber insieme a Dudrushailey Brunken e Laura Lauffer, studenti del MGR Niewindt College.

Il futuro parte dal mare

Il progetto Future Goals inizia dall'oceano: le "reti fantasma" (cioè le reti da pesca abbandonate in mare) costituiscono quasi la metà dei rifiuti e della plastica che finisce nell'oceano. Queste reti di nylon non si decompongono e sono tristemente note per i danni fisici che causano alla fauna marina.

Insieme all'AFC Ajax, la Sandals Foundation collabora con l'azienda locale di riciclo della plastica di Curaçao, Limpi, il cui approccio creativo al riciclaggio ora include le colorate porte Future Goals, realizzate quasi interamente con reti da pesca raccolte dal mare e rifiuti di plastica riciclata.

Future-Goals-7
Nella foto: uno sguardo a come vengono realizzati i prodotti della Limpi Recycling di Curaçao.

Per ogni porta creata grazie al progetto Future Goals, Limpi raccoglie circa 30kg tra rifiuti di plastica e reti da pesca abbandonate. Ogni componente della porta proviene da materiale riciclato, anche le clip per attaccare la rete ai pali vengono ricavate dalle bottiglie di plastica.

Clicca qui per guardare il video"Future Goals: About Us"

Come abbiamo realizzato il progetto

La missione di Sandals per Future Goals va ben oltre il mantenere i bambini attivi a scuola. Future Goals è supportato da un programma unico di tutoraggio per formare gli allenatori di domani, i "Future Coaches", sotto la guida degli allenatori ufficiali dell'AFC Ajax.

ONENIL-PRESSEVENTAJAXxSANDALS-161-1
Nella foto: Steven Berghuis e Jurriën Timber consegnano le prime porte Future Goals al MGR Niewindt College di Curaçao.


L'Ajax è stata fondata nel 1900 ad Amsterdam ed è detentrice del record del calcio olandese: una vera istituzione per gli atleti locali. La squadra vanta quattro titoli di Champions League e 36 campionati olandesi, ha inoltre formato alcuni dei più grandi giocatori al mondo, tra cui Johan Cruijff, Luis Suarez e Zlatan Ibrahimovic.

ONENIL-PRESSEVENTAJAXxSANDALS-2-2

Quasi 100 porte e più di 600 palloni Adidas saranno distribuiti in oltre 40 scuole elementari di Curaçao. In seguito, queste squadre di calcio giovanile gareggeranno in un torneo che coinvolgerà tutte le altre scuole partecipanti sull'isola, promuovendo il team building grazie a un po' di sana competizione. L'obiettivo è di portare questo programma sulle altre isole caraibiche, adattandolo a ciascuna destinazione.

CLEANED-V2-1
Nella foto: il nuovissimo Sandals Royal Curaçao e la sua piscina su due livelli Dos Awa Infinity.

I Caraibi prima di tutto

Anche durante la continua espansione di Sandals Resorts e il loro ingresso ufficiale nell'isola di Curaçao, la conservazione dell'ambiente è rimasta al primo posto. Con ogni nuova destinazione che si aggiunge alla famiglia Sandals, ci impegniamo sempre a migliorare e preservare la cultura, la biodiversità e la bellezza di ogni isola.

Il nostro nuovo resort si trova in una riserva naturale di 3.000 acri nella parte meridionale dell'isola, che incarna la bellezza e la diversità geografica di Curaçao. La natura è un aspetto importante dell'esperienza di Curaçao e Future Goals è solo uno dei tanti progetti patrocinati dalla Sandals Foundation. Finora, abbiamo organizzato la pulizia delle spiagge, liberando il pianeta da più di 400 tonnellate di rifiuti e stiamo sviluppando un'app di escursionismo digitale in collaborazione con IVN Tiny Forest nei Paesi Bassi per rendere la magia delle risorse naturali dell'isola più accessibile a visitatori e alla gente del posto.

Future-Goals-3

Il tuo contributo

Gli ospiti che desiderano sostenere il programma Future Goals possono contribuire tramite la Sandals Foundation, il 100% dei proventi delle donazioni andranno direttamente al programma Future Goals. Clicca qui per saperne di più sul programma Future Goals e sulla partnership tra la Sandals Foundation e l'AFC Ajax.

Future-Goals-4