Giamaica: cosa vedere nella gemma verde dei Caraibi


Un gioiello tra i gioielli dei Caraibi, la Giamaica si impone per l'affascinante fusione tra la maestosa bellezza del suo paesaggio e l'allegria musicale della sua gente. È inevitabile rimanere sedotti da quest'isola in cui magicamente si alternano lunghe spiagge bagnate da un mare turchese, montagne sinuose attraversate da fiumi e cascate di acqua cristallina, foreste pluviali e piantagioni di caffè e di cacao. Impossibile, inoltre, non subire il fascino di una cultura davvero speciale, che unendo retaggio coloniale britannico e tradizioni africane ha regalato al mondo il reggae. Non è un caso che proprio qui Sandals abbia il maggior numero di resort della sua catena: sono i migliori della Giamaica.

Sandals Negril, Giamaica

Giamaica: dove si trova e quando andare

La Giamaica costituisce con Cuba, Hispaniola e Porto Rico l'arcipelago delle Grandi Antille. Circondata dal Mar dei Caraibi, si caratterizza per un paesaggio movimentato e vario coperto in larga parte dalla foresta pluviale. A est, spicca il massiccio delle Blue Mountains, ideale per gli amanti del trekking: davvero unica è la scalata in notturna della sua cima più alta, la Blue Mountain Peak, di 2.256 metri. Il Cockpit Country, nell'entroterra dell'isola, è una delle zone più selvagge di tutti i Caraibi: si tratta di un altopiano mosso da una successione di alture tagliate da profonde valli, grotte e doline che l'acqua piovana ha inciso nel corso dei secoli. Il clima della Giamaica è tipicamente tropicale, con temperature che oscillano tutto l'anno tra i 24°C e i 30°C: una specie di eterna estate, interrotta solo da intensi acquazzoni quotidiani durante la stagione delle piogge che va da agosto a novembre. Meglio, dunque, partire tra dicembre e aprile, quando le piogge sono scarse e le giornate calde e soleggiate.

Seven Mile Beach, Negril, Giamaica

Negril e la sua Seven Mile Beach

Giamaica fa naturalmente rima con relax, sole e mare. Da dove iniziare, però? La risposta più scontata è Negril. La cittadina sorge nell'estremità più occidentale dell'isola, lungo la leggendaria Seven Mile Beach, la spiaggia a forma di mezzaluna che, per la sua combinazione di sabbia bianca fine come borotalco, acque turchesi e mare ricco di pesci tropicali, è considerata tra le spiagge più belle del mondo. I suoi fondali sono un vero e proprio paradiso: scopriteli con il programma di immersioni del Negril Resort & Spa di Sandals. Qui tutte le suite vi accoglieranno con il massimo delle comodità, ma le esclusive Beachfront Walkout Club Level con accesso diretto al mare vi daranno il privilegio di ammirare da un patio privato l'infuocato tramonto tropicale che illumina la suggestiva scogliera del Negril Cliff. E dopo il tramonto? I più nottambuli potranno fare le ore piccole a ritmo di reggae nei festosi locali della cittadina: non mancate di assaporare un bicchiere di rum locale nel mitico Rick's Café.

I più bei fondali marini della Giamaica a Montego Bay

Spostandovi verso nord, troverete Montego Bay. I suoi fondali si caratterizzano per lo straordinario ecosistema e ambiente acquatico che rende l'area una delle mete favorite di chi ama fare snorkeling: imperdibile è il Montego Bay Marine Park, uno dei parchi marini più estesi del Mar dei Caraibi che vi permetterà di ammirare nel loro habitat naturale decine di varietà di spugne e coralli, coloratissimi pesci tropicali, barracuda, dentici, polpi, aragoste e tartarughe marine. Magnifiche anche le spiagge, come la celebre Doctor's Cave o quella del Sandals Montego Bay, riservata agli ospiti. Il resort, il primo della catena Sandals, è inoltre la cornice ideale per chi vuole realizzare il sogno di un matrimonio sotto il sole dei Caraibi: ai promessi sposi viene infatti messa a disposizione una cappella nuziale sospesa sul mare che renderà qualsiasi cerimonia di nozze davvero memorabile. Per un soggiorno altrettanto speciale c'è il Sandals Royal Caribbean: qui potrete soggiornare negli spettacolari bungalow Over-the-Water Villas, con amache a filo d'acqua e piscine a sfioro, e abbronzarvi nella tranquillità di un'isola privata raggiungibile con un'imbarcazione tipica balinese: immaginate romantici momenti a due sotto un comodo gazebo sorseggiando un Margarita fresco.

Sandals Royal Caribbean, Montego Bay, Giamaica

Whitehouse, la Giamaica più selvaggia

Protetta dalla vicina barriera corallina, la Whitehouse Beach si trova lungo la costa sudoccidentale dell'isola a circa 4 km dall'omonimo e grazioso villaggio di pescatori, in cui il tempo sembra essersi fermato. È su questa spiaggia, dove l'acqua immobile come un laghetto ha creato le condizioni migliori per lunghe e tranquille nuotate, che si affaccia il Sandals South Coast. Il resort è un'affascinante combinazione di natura tropicale e architettura europea: all'interno di una riserva naturale potrete infatti scegliere di soggiornare in uno dei tre villaggi europei (italiano, francese e olandese), che si sviluppano intorno a una piazza con bistrot, ristoranti, caffè e bar. Da segnalare sono sicuramente le suite, tutte con vista mare, e le tre piscine, una delle quali è la più grande di tutta la Giamaica. Per i più avventurosi, consigliamo l'attraversamento in barca della Black River Great Morass, una palude di mangrovie e alberi ricoperti di muschio: con un po' di fortuna, riuscirete ad avvistare uno dei coccodrilli che abitano qui.

Sandals South Coast, Whitehouse, Giamaica

Ocho Rios, tra lusso, cascate e delfini

A nord-est spicca la gemma di Ocho Rios. Quest'area della Giamaica è celebre per le indimenticabili esperienze che vi offre: sfruttate il programma di escursioni Sandals per visitare le splendide cascate del fiume Dunn che sfociano sulla spiaggia o per nuotare con i delfini nel Dolphin Cove. Ocho Rios, però, significa anche romanticismo ed esclusività. Nel Sandals Ochi Beach, per esempio, potrete dormire nelle eleganti villette dotate di piscina privata del Butler Village, aspettare il tramonto dal Sundowner, la terrazza panoramica con bar e falò con divani, e concludere in bellezza la giornata sorseggiando un cocktail nell'ambiente anni '20 del Rabbit Hole, il primo speakeasy dei Caraibi. Nel Sandals Royal Plantation, invece, sarete trasportati nelle raffinate atmosfere del jet set internazionale, con prati all'inglese su cui passeggiano pavoni coloratissimi, 74 suite con maggiordomo personale e vista sull'oceano, e lunghi pomeriggi da passare in spiaggia o sul green del vicino Sandals Golf & Country Club.

Sandals Ochi, Ocho Rios, Giamaica

La felicità della Giamaica

È difficile rendere conto in poche parole di quanto sia entusiasmante una vacanza in Giamaica: qui tutto sembra concorrere a un nuovo tipo di felicità, una gioia che ha i ritmi di una festa permanente fatta di sorrisi, musica e armonia con la lussureggiante natura tropicale. Tutto questo, e ancora di più, è a portata di mano in uno degli splendidi resort che Sandals ha sull'isola: scoprite con noi i vantaggi di una vacanza all inclusive sotto il segno del lusso, e comprendete appieno qual è il segreto della felicità della Giamaica.