Natura, adrenalina e vita notturna a Barbados: un'isola, mille viaggi


Barbados è una grande isola delle Piccole Antille, che racchiude in sé mille anime diverse e sorprendenti, tutte da scoprire. Nel cuore del Mar dei Caraibi, immersa in una natura spettacolare, la tradizione britannica ha incontrato la spiritualità e l'energia dell'Africa occidentale creando un mix che ha dato vita a un luogo magico e inebriante, in cui sicuramente troverete ciò che state cercando.


Barbados: dove si trova e quando andare
Barbados si trova nei Caraibi orientali, al largo della costa del Venezuela. Quest'isola tropicale è un vero e proprio eden e se vi state domandando quale sia il momento migliore per visitarla, la risposta è facile: sempre! Il clima di Barbados è decisamente tropicale e offre circa 3.000 ore di sole l'anno, con una temperatura media molto piacevole che si attesta intorno ai 26°C, raggiungendo picchi più alti in alcuni periodi. Generalmente si distinguono due stagioni: quella secca che va da gennaio a giugno e quella piovosa da luglio a dicembre, quando le piogge improvvise rinfrescano più spesso le giornate, offrendo un gradito sollievo dalla calura caraibica.


Cosa vedere a Barbados: una natura mozzafiato
Barbados vi accoglierà con calore ed energia, regalandovi una vacanza esotica dalla quale non vorrete più tornare, soprattutto se soggiornerete in uno dei due resort Sandals sull'isola. Questi lussuosi hotel all inclusive, situati sulla cosiddetta "costa di platino" sono un punto di partenza ideale per andare alla scoperta della magia barbadiana.


Uno dei punti di forza di Barbados sono sicuramente le spiagge, tutte diverse tra loro ma ugualmente straordinarie. Quelle a nord dell'isola sono caratterizzate da una costa frastagliata, ricca di insenature e grotte con flora e fauna marina sorprendenti, mentre a sud la costa è dominata da lunghe distese di sabbia (a volte rosa come quella di Crane Beach, una delle dieci spiagge più belle del mondo) lambite dalle placide onde di un mare cristallino; a est si trovano invece spiagge battute dalle onde, perfette per gli amanti del surf. Una delle preferite da chi si cimenta negli sport acquatici è quella di Bathsheba, legata a una leggenda locale e contornata da una lussureggiante vegetazione tropicale.


La natura di Barbados è ricca di scenari mozzafiato, come testimoniano la Wildlife Reserve, in cui potrete divertirvi a individuare gli animali nascosti tra piante e alberi, e i giardini botanici come gli Andromeda Gardens, in cui crescono gli alberi di ficus citrifolia, noto inoltre come fico barbuto, che danno il nome all'isola, oppure l'Orchid World in cui passeggiare tra infinite varietà di variopinte orchidee. Le meraviglie si nascondono anche sottoterra, come dimostrano le Harrison's Cave: impressionanti grotte sotterranee dove stalattiti e stalagmiti circondano profonde piscine di acqua limpida.


Avventure spettacolari e affascinanti tradizioni
Per i più avventurosi, oltre al surf Barbados offre un'ampia scelta di sport acquatici e di esperienze a contatto con la natura, come la possibilità di nuotare a fianco delle tartarughe e di fare snorkeling tra pesci di mille colori e misteriosi relitti di antichi vascelli. I resort Sandals vi aiuteranno a organizzare la vostra avventura di snorkeling: salpate in catamarano tra le acque turchesi dei Caraibi e una volta raggiunta la baia di Carlisle, tuffatevi per ammirare la brulicante vita sottomarina.


E se dopo esservi immersi nella natura siete impazienti di conoscere le più autentiche tradizioni Bajan (l'aggettivo che identifica gli abitanti di Barbados), cosa c'è di meglio di una degustazione di rum? Si dice che questa bevanda alcolica sia nata proprio sull'isola e che da allora abbia dissetato marinai, pirati, barbadiani e tantissimi turisti provenienti da tutto il mondo: visitare una distilleria e provare i vari tipi di rum e punch è un'attività che non può mancare sull'elenco dei must di Barbados.


Dopo una giornata ricca di relax o di scoperte, concedetevi un brindisi in spiaggia al tramonto, magari sorseggiando un cocktail e lasciandovi rallegrare dal vivace sottofondo di ritmi reggae e calypso. L'isola è famosa per una pulsante vita notturna in cui la musica, il colore e la voglia di divertirsi non mancano mai. Ne avrete la conferma se visiterete Barbados in agosto, in occasione del Crop Over; il culmine di questa festa dedicata alla fine del raccolto della canna da zucchero è la parata di Grand Kadooment, quando le strade dell'isola sono attraversate da un fiume di persone che indossano costumi eccentrici, mangiano street food e ballano senza sosta.


Un paradiso di romanticismo
Le meraviglie naturali, la grande offerta di attività avventurose, l'allegria e l'atmosfera rilassata rendono quest'isola un paradiso di romanticismo e non stupisce sapere che molte coppie scelgono un viaggio di nozze a Barbados per suggellare il loro amore. I nostri due lussuosi resort di St. Lawrence Gap, Sandals Barbados e Sandals Royal Barbados saranno lo sfondo perfetto per una luna di miele, un anniversario, una speciale vacanza a due o persino un matrimonio. Tra suite con vista sull'oceano, camere con vasca idromassaggio e raffinate soluzioni panoramiche, troverete senz'altro ciò che fa al caso vostro, per rilassarvi e vivere indimenticabili momenti di svago e intimità. Inoltre, grazie al programma "Due vacanze in una" potrete scegliere il resort in cui soggiornare e usufruire anche delle strutture dell'altro, raddoppiando il divertimento. Il servizio all inclusive dei nostri resort di Barbados comprende l'accesso alla zona fitness e a un'infinità di sport, immersioni con istruttori certificati, elettrizzanti feste in spiaggia, ristoranti e bar di ogni tipo e selezionate bevande premium.


Passeggiate mano nella mano al tramonto su Maxwell Beach, una delle spiagge più incontaminate dell'isola; indulgete nell'ozio a bordo di una delle sei piscine, di cui una panoramica, e provate le 17 esperienze gourmet disponibili, tra cui il primo ristorante indiano dell'offerta gastronomica di Sandals. Scoprite tutte le attività proposte dai resort Sandals e le loro mille attrattive che contribuiranno a rendere le vostra vacanza ai Caraibi ancora più magica.