Preserviamo la natura e la bellezza dei Caraibi


L'atmosfera nei resort Sandals è differente... Non è solo una questione di "good vibes" da vacanze: l'aria è più pura, il caffè ha un sapore migliore e il mondo è più verde!

Discretamente, le squadre di giardinieri si prendono cura di ogni pianta e di ogni aiuola con la cura che riserveresti a una persona cara. Questo è il motivo per cui tutte le proprietà di Sandals e Beaches sono così lussureggianti.

“Puoi vederlo come un lavoro,” sostiene un paesaggista al Sandals Regency La Toc, “ma prendermi cura della mia isola è per me un privilegio.”

DSC_1383
Immagine: Sandals Royal Caribbean

"Ci è stato affidato il compito di preservare e proteggere queste isole in modo che continuino a produrre bellezze naturali e sostentamento per le popolazioni locali", afferma Adam Stewart, presidente esecutivo di Sandals Resorts International. "È una nostra responsabilità, ma in realtà è un onore".

SHC_PROXIMITY_362-V2-WW
Immagine: Sandals Halcyon Beach

Nei giardini nascosti

Lontano dagli occhi dei nostri ospiti, giardinieri e paesaggisti di Sandals e Beaches restituiscono alla terra ciò che la natura ha regalato.

Uno dei giardinieri del Sandals South Coast si occupa dei campi della sua famiglia sin da quando era un ragazzo, ma non conosceva i vantaggi del compostaggio fino a quando non ha iniziato a lavorare per Sandals.

“Magari ne fossi venuto a conoscenza molto prima,” commenta.

SAMPSONsandals-1495
Immagine: contadino in Giamaica che si occupa della sua terra

I corsi di formazione sul compostaggio sono stati estesi all'isola di Turks & Caicos grazie all'iniziativa 40-for-40 di Sandals, che commemora il 40° anniversario dell'azienda e sono uno dei progetti a cui 15.000 dipendenti di Sandals, Beaches e della Sandals Foundation hanno scelto di aderire. Lo scopo è portare consapevolezza nei confronti dell'ambiente e allo stesso tempo condividere conoscenze e metodi per migliorare produttività e qualità.

Ad esempio, insegnare i metodi di compostaggio agli agricoltori li aiuterà a migliorare i loro raccolti. Ridurrà notevolmente il problema della carenza di cibo nella regione e fornirà una spinta economica all'agricoltura. Gli agricoltori possono produrre il proprio compost e venderlo ad altri agricoltori. Per un agricoltore, è una fonte di reddito in più. Per l'altro, è una fonte di nutrienti naturali molto più conveniente, organica e affidabile.

3B4A9513-Edit
Immagine: prodotti locali di Sandals Resorts

Parte del raccolto tornerà persino ai resort. Qualsiasi chef che si rispetti sa bene che gli ingredienti freschi sono la chiave per i piatti migliori, motivo per cui fino al 90 percento dei prodotti utilizzati nei Sandals Resorts proviene da fonti locali. La spedizione è quasi a kilometro zero, riducendo notevolmente l'impronta di carbonio.

Fa bene agli ospiti, fa bene alle comunità locali, fa bene all'ambiente e fa bene alla natura.

Montagne e foreste

Il famoso falegname e forestale George Nakashima una volta disse: "Un albero è il nostro contatto più intimo con la natura". Negli ultimi 13 anni, Sandals ha piantato più di 20.000 alberi nei Caraibi. Ed è solo l'inizio.

Sull'isola dove è stato costruito il primo Sandals, la Giamaica, gli ospiti possono visitare, insieme al team del resort e della Fondazione, il sito patrimonio mondiale dell'UNESCO di John Crow e Blue Mountains, dove finora sono stati piantati 7.000 alberi.

Fun fact: il terreno di questa regione è abbastanza fertile da produrre tutto il caffè utilizzato in tutti i Sandals & Beaches Resorts.

DSC_8693
Immagine: membri del team della Sandals Foundation e volontari piantano alberi nel sito patrimonio mondiale dell'UNESCO di John Crow e Blue Mountains.

"Piantare alberi migliora la qualità del suolo e la capacità della terra di adattarsi ai cambiamenti climatici", afferma la professoressa Rosalea Hamilton, presidente della Caribbean Philanthropic Alliance. "Fornisce, inoltre, mezzi di sussistenza sostenibili per molti bisognosi".

La piantumazione di alberi nelle montagne della Giamaica fa parte di un progetto per il quale Sandals ha collaborato con diverse organizzazioni per aggiungere 1 milione di alberi in 14 isole caraibiche entro l'estate 2022.

Alle Bahamas, i team di Sandals stanno ripopolando la regione con centinaia di piante autoctone per proteggere le isole dalle inondazioni costiere e dall'erosione. Ad Antigua stanno lavorando per sostituire le piante invasive della Riserva Naturale di Wallings con alberi che producono frutta tutto l'anno. Sulla collina che sovrasta la riserva di 1.680 acri, stanno anche costruendo un belvedere in modo che i bambini delle scuole e gli ospiti di Sandals possano vedere di persona i risultati di questo progetto.

DSC_8664

Anche le visite contano. A Grenada, ad esempio, gli ospiti di Sandals possono fare bird-watching osservando uccelli colorati e insoliti che troverebbero solo in un libro del Dr. Seuss o in una guida Audubon. Contribuiscono così a fornire i fondi necessari per sostenere i vari progetti.

DSC_8675
Immagine: un volontario della Sandals Foundation aiuta a piantare 7.000 alberi come parte dell'iniziativa 40-for-40.

Nelle scuole

In una scuola vicino a Ocho Rios, in Giamaica, la vista dalle finestre non è molto diversa dalla vista dal balcone di una villa sul mare: vegetazione lussureggiante e mare turchese. In scuole come questa sparse in tutti i Caraibi, Sandals sta aiutando a nutrire la componente più importante nel processo di salvaguardia dell'ambiente: le giovani menti.

“Tutti dobbiamo fare uno sforzo per prenderci cura dell'ambiente", dice una bambina giamaicana di 10 anni.

“Chi ne trae vantaggio?” chiede l'insegnante.

Tutti!” interviene un ragazzino. “L'oceano, la fauna marina e quindi anche l'economia!”

Un altro compagno di classe dice che vuole andare al college per conoscere l'orticoltura, un argomento che fino a poco tempo fa non esisteva nelle scuole. A mille miglia di distanza, la Sandals Foundation sostiene il primo corso di studi ambientali per le scuole primarie delle Bahamas.

EARTH-DAY-22410-036-2
Immagine: studenti in Giamaica vengono portati all'aperto per una sessione di apprendimento pratico.

Ecco gli influencer del futuro,” afferma Adam Stewart.

A partire dal 2009 la Sandals Foundation ha coinvolto più di 50.000 persone in tutti i Caraibi rendendole parte del cambiamento.

Stanno aiutando a piantare un milione di alberi.

Stanno creando compost per coltivare in maniera sostenibile e naturale migliaia di acri di terra fertile.

Stanno raccogliendo più di 18 tonnellate di immondizia ogni mese.

greenhouse-2
Immagine: volontari della Sandals Foundation costruiscono una serra in Giamaica.

Lungo una spiaggia lontana dai resort sulla costa settentrionale della Giamaica, otto bambini e un impiegato di Sandals nel suo giorno libero raccolgono spazzatura e cercano di dare l'esempio agli adulti della comunità. Un'ora dopo fanno un passo indietro e guardano la sabbia pulita. Un'immagine simbolo degli sforzi che stiamo compiendo.

Non sono obbligati ad essere qui. Amano semplicemente l'isola e quindi se ne prendono cura...

Chiunque può donare su sandalsfoundation.org. Scegli "Ambiente" e sappi che il 100 percento di ogni donazione andrà direttamente ai programmi di conservazione e di educazione ambientale nei Caraibi.