Vacanze caraibiche nella natura incontaminata di Grenada


L'isola di Grenada è nota come "la spezia dei Caraibi" perché qui crescono piante dagli aromi inebrianti come la noce moscata, il cacao e i chiodi di garofano, che profumano l'aria e solleticano languidamente i sensi. Questa meravigliosa meta tropicale è molto più di un luogo in cui abbondano le piantagioni di spezie pregiate: è l'isola perfetta in cui concedersi una vacanza di coppia a contatto con la natura più selvaggia e incontaminata, ammirando paesaggi da sogno e vivendo esperienze uniche nel loro genere.

Grenada: quando andare

Grenada si trova nei Caraibi orientali e gode di una posizione privilegiata che le dona temperature gradevoli per tutto l'anno, tra i 24°C e i 30°C; sull'isola sono tuttavia presenti alcune alture sulle quali le temperature potrebbero risultare leggermente più fresche rispetto alla costa, soprattutto tra novembre e febbraio. Il meteo di Grenada dipende quindi dalla stagione: quella secca va da gennaio a maggio, mentre quella delle piogge, che contribuiscono a mantenere l'isola un rigoglioso giardino, copre i mesi da giugno a dicembre. Il periodo migliore, dunque, è quello del nostro inverno, ma se preferite la tranquillità prenotate una vacanza nella stagione delle piogge e non spaventatevi: si tratta di rovesci intensi ma brevi che lasciano rapidamente spazio al caldo sole tropicale.

Sandals Grenada

Immersi nelle meraviglie della natura

Chi ama i viaggi nella natura non potrà che restare a bocca aperta di fronte allo spettacolo offerto da Grenada e dalla sua grande varietà di destinazioni ecologiche. Il famoso Levera National Park include una foresta paludosa di mangrovie in cui nidificano diverse specie di uccelli tropicali, una zona di barriera corallina in cui vivono colorati pesci e molluschi e un'ampia spiaggia che ospita un gran numero di tartarughe marine. A protezione della foresta pluviale, il Grand Etang National Park & Forest Reserve è un paradiso per gli amanti della botanica e del birdwatching grazie ai tanti alberi, piante e fiori tropicali che attirano le più svariate specie di uccelli; è possibile attraversarlo seguendo percorsi di trekking di diversa difficoltà, dai più semplici ai più impegnativi.

A poca distanza dal resort Sandals Grenada, base perfetta per visitare l'isola, si estende invece la Woburn Bay, una splendida baia in cui dedicarsi agli sport acquatici e visitare la riserva naturale Mt. Hartman Dove Sanctuary, che si occupa di preservare la tortora di Grenada, una specie autoctona a rischio di estinzione.

Nel cuore dell'isola, avvolte da una fitta vegetazione, si nascondono le Seven Sisters, ovvero le sette sorelle: si tratta di sette cascate da scoprire passo dopo passo e in cui tuffarsi per un bagno rinfrescante circondati dalla natura. Non sono però le cascate più alte dell'isola poiché questo primato spetta alle Royal Mt. Carmel, di circa 20 metri; seguite un piacevole percorso nel verde e fatevi guidare dal rumore scrosciante dell'acqua per raggiungere questo maestoso salto.

Pink Beach

Spiagge da sogno

Pur essendo un'isola piccola e raccolta, Grenada offre un gran numero di spiagge spettacolari. La popolare Grand Anse si estende per circa 3 km di finissima sabbia bianca lambita da un mare turchese ed è una delle mete più amate dai locali e dai turisti; sempre nei pressi di St. George, la vivace capitale di Grenada, e vicino al resort Sandals, si trova anche Morne Rouge Beach, le cui acque turchesi sono sempre placide perché riparata dai venti dal Quarantine Point. Parc a Boeuf invece è una piccola insenatura che è riuscita a mantenere un fascino selvaggio nonostante sia diventata molto di tendenza.

Se cercate una spiaggia da cartolina optate per La Sagesse, sulla costa est, insignita del titolo di "terza spiaggia più tropicale al mondo": ammirando il verde che la circonda e la limpidezza del mare che la accarezza, non è difficile capire il perché. Per raggiungere calette più remote è necessario seguire strade panoramiche che si nascondono tra la vegetazione, come nel caso di Levera, una spiaggia selvaggia che si affaccia sull'immensità dell'oceano. Black Bay Beach invece è una meta misteriosa: lontana dai percorsi turistici più battuti, è caratterizzata da sabbia nera e da una grotta in cui sono stati ritrovati dei manufatti amerindi.

Un parco unico al mondo

Le spiagge sono perfette per dedicarsi al relax, ma uno dei tesori più interessanti di quest'isola è la sua ricca barriera corallina, habitat di un gran numero di esemplari animali e vegetali. Facendo snorkeling avrete la possibilità di ammirare il variopinto caleidoscopio della vita che si cela sotto il pelo dell'acqua, e una delle escursioni marine più suggestive che potete fare durante la vostra vacanza a Grenada è la visita all'Underwater Sculpture Park. Allo scopo di far prosperare la barriera corallina, nell'area marina protetta di Molinere Beauséjour sono state disposte sott'acqua diverse statue in cemento armato e pietra, divenute una nuova casa per gli abitanti del mare. Le statue, che raffigurano soggetti diversi come bambini, donne e alberi, sono sottoposte alla forza della natura e grazie alla vita che brulica attorno a loro, sono in continuo cambiamento. I sub molto esperti possono anche avventurarsi alla scoperta della Bianca C., il cosiddetto "Titanic dei Caraibi", il cui relitto giace ancorato lungo la costa dell'isola e dentro cui è possibile avvistare squali, mante e barracuda.

La natura incontra la raffinatezza Sandals

Se dunque sognate una vacanza caraibica in cui mettere da parte ogni preoccupazione e tuffarvi nella natura lussureggiante, quest'isola è una meta irrinunciabile. E se siete alla ricerca di un hotel a Grenada, il Sandals Grenada è il luogo ideale in cui vivere appieno l'atmosfera dell'isola. Affacciato sulla scenografica Pink Gin Beach e a poca distanza da St. George, il nostro resort all inclusive è lo sfondo perfetto per un sogno tropicale a occhi aperti. Qui la raffinata opulenza tipica di Sandals incontra l'energia dei Caraibi: rifugiatevi in una delle nostre ville e suite Love Nest® per una vacanza all'insegna del romanticismo, scatenatevi durante i nostri party sulla spiaggia, immergetevi nelle acque cristalline con i nostri istruttori per un'esperienza di snorkeling oppure provate tutte le attività sportive a vostra disposizione.

Sandals Grenada

Il resort Sandals vi spalanca le porte di un mondo di opportunità e avventure affascinanti; lasciatevi incantare e venite a scoprire le meraviglie naturali e la magia di questa perla dei Caraibi.